LUOGO DI PARTENZA E ARRIVO
Gole dell’Alcantara
ORARIO PARTENZA Tutti i giorni dal 1 aprile al 30 ottobre.
  • Mattina ore 10:00 rientro 16:00
INCLUSO
Circa 6 ore di escursione in quad lungo il territorio etneo e attravero la storica Alcantara Sosta per pranzo in mezzo alla natura incontaminta
Prezzo riferito a QUAD (2 persone)

 

Partendo dal fondovalle, dopo un caffè ed un briefing con le guide, l’escursione ci porterà fino alla quota massima raggiungibile su veicoli a motore del versante Nord etneo, la stazione di Piano Provenzana, su sentieri sterrati ricoperti da cenere nera.
Se inizialmente ci muoveremo tra le antiche stradine delle campagne di Francavilla e Castiglione di Sicilia, costeggiando il fiume Alcantara, risaliremo poi attraverso le rocce vulcaniche di Linguaglossa in stretti e polverosi sentieri di montagna che tagliano i boschi in ogni direzione.
Nei pressi del Rifugio Ragabo, 1400 mt di quota lungo la strada Mareneve, la guida ci accompagnerà all’interno di una cavità formatasi durante un’attività vulcanica laterale recente, una grotta di scorrimento lavico.
Dopo il pranzo a sacco raggiungeremo i 1830 mt d’altitudine alla stazione sciistica di Piano Provenzana; il paesaggio fin qui attraversato è di sorprendente varietà paesaggistica, il divertimento e l’adrenalina suscitati dal premere sull’acceleratore comunque non ci impedirà di goderne.
Dotarsi di buone scarpe, acqua e pranzo a sacco. Si consiglia una bandana per coprire il volto guidando il Quad.

Su richiesta, è possibile riservare il pranzo tipico al rifugio.