TREKKING ETNA (FULL DAY)
Trekking medio/difficile di 5 ore di percorrenza lungo il sentiero “Serracozzo”, sul versante nord-est dell’Etna. Dal Rifugio Citelli si risalirà verso il costone della Valle del Bove, attraversando la peculiare area boschiva ricca di “betula aetnensis” e di cespugli di “astragalo”.
Lungo il cammino si visiterà la Grotta Serracozzo per poi affrontare un rapido tratto in salita che ci condurrà su uno degli scenari più suggestivi dell’Etna, la Valle del Bove, un’immensa depressione che caratterizza questo versante. Lungo il sentiero del ritorno si potrà ammirare Monte Frumento delle Concazze, un magnifico esempio di eruzione laterale, e percorre un tratto scosceso di sabbia nera, soprannominato “il sabbione”, una divertente “sciata sulla sabbia” che ci ricondurrà al punto di partenza. Dislivello da 1740mt a massimo 2500mt s.l.m. Durante il tragitto saranno fornite spiegazioni in lingua italiana, francese e spagnola delle nostre guide AIGAE. L’escursione viene offerta con servizio “pick-up” direttamente dalla vostra struttura alberghiera o con “meeting-point” da concordare.
Ore 08.30/09.00 Servizio di pick-up o meeting point
Ore 09.00/09.30 Rifugio Citelli
Ore 09.45/10.00 Inzio trekking sentiero Serracozzo
Ore 12.30/13.00 Osservazione della valle del Bove
Ore 13.00/13.30 Pausa pranzo al sacco
Ore 16.00/16.30 Fine trekking
Ore 17.00/17.30 Rientro
Programma e ulteriori informazioni:
Si consiglia: Scarpe da trekking (noleggio in loco a 4,00€ p.p.), giacca a vento e abbigliamento adeguato alla stagione, acqua (almeno 2lt), pranzo al sacco e snack. Bastoncini “nordic walking”, caschetti e torce saranno forniti gratuitamente.
Periodo orientativo: tutto l’anno, in inverno e con la neve l’escursione sarà realizzata con le “ciaspole”.