L’escursione ha inizio nel territorio di Francavilla di Sicilia, nella parte alta del comune, subito sotto i resti dell’antico castello. Il sentiero proposto ricco di mulattiere, stradine, piccoli sentieri in terra battuta, muri a secco, ruderi di vecchi mulini, antichi edifici sacri e fortilizi militari, ponti, saje e canali utilizzati come supporto per vecchi lavori contadini, panorami e scenari naturali di una storia senza tempo, e ancora piante, alberi e fiori usati nella medicina popolare siciliana. Questi elementi e molto altro lungo il sentiero della storia. (Lunghezza percorso: 10 km).

Il River Trekking consiste nel percorrere a piedi tratti del fiume, anche in salita, alternando diverse tecniche di progressione, alcuni concetti di base presi in prestito dall’arrampicata e dal nuoto e qualche tuffo dalle rocce (muta e scarpe in neoprene da 5.5 mm, giubbetto galleggiante, caschetto di protezione). Attraverso il trekking fluviale, è possibile accedere alle parti più nascoste delle Gole, accompagnati da esperte guide, in totale sicurezza, scoprendo luoghi incantati e segreti, diventando parte di essi, lasciandovi trasportare dalla corrente, tuffandovi in pozze di smeraldo, scivolando tra le rocce levigate dall’acqua. Il river trekking: un modo per vivere il fiume senza mediazione che permette di acquisire un grado elevatissimo di confidenza con gli elementi della natura. L‘attività proposta comporta variazioni sulla durata complessiva dell’escursione, pari a un’ora e mezza / due.

 

1

Ore 8:30

Partenza dall’albergo direzione Francavilla di Sicilia
2

Prima escursione

Trekking lungo l’alveo del Fiume Alcantara
3

Seconda escursione

Attività sportiva con attrezzatura tecnica (Muta in neoprene – caschetto – giacca fluviale – calzari in neoprene) all’interno Delle Gole, fra Basalti Colonnari e passaggi spettacolari
1
Attività sportiva con attrezzatura tecnica ( Muta in neoprene – caschetto – giacca fluviale – calzari in neoprene )  all’interno Delle Gole, fra  Basalti Colonnari e passaggi spettacolari.
Escursione+river trekk
677__wu
bella
body-rafting-1024x768