LUOGO DI ARRIVO E PARTENZA Aeroporto di Comiso o Vincenzo Bellini di Catania

 

1

1° giorno: COMISO – RAGUSA

Arrivo all’aeroporto di Comiso o a quello di Catania. Ritiro dell’auto e trasferimento in hotel a Ragusa. Pomeriggio visita di Ragusa. La città con il suo storico centro di Ibla offre una vista panoramica che è difficile trovare in altri posti. Visita della città con le sue stradine sormontate dalla splendida Cattedrale di San Giorgio chiesa neoclassica con la sua bellissima facciata barocca. Nei pressi del Giardino Ibleo si trova ancora il grande portale quattrocentesco dove si trovano tre templi; proseguimento per piazza Pola con la sua facciata di San Giuseppe. Pernottamento in hotel.

2

2° giorno: RAGUSA - MODICA - MARZAMEMI

Colazione in hotel. Mattinata visita di Modica sorge sulla confluenza di due fiumi i quali sono stati coperti nei primi del Novecento. Perla del barocco è famosa per la sua architettura ed anche per essere diventata città natale del premio Nobel per la Letteratura a Salvatore Quasimodo e per il famoso cioccolato modicano. I più importanti monumenti sono San Giorgio, San Pietro e Santa Maria di Betlemme. Potete visitare la casa natale di Salvatore Quasimodo, piccolo museo con i suoi affreschi bizantini. Proseguimento per Marzamemi, frazione marinara nel sud della Sicilia. Pomeriggio a disposizione per nuotare, per esplorare o per comprare dei souvenirs artigianali da portare a casa. Visita della città vecchia e visita della Chiesa di San Francesco di Paola conosciuta come “Tonnara” – la città è famosa per la produzione di tonno. Ritorno a Ragusa. Pernottamento in hotel.

3

3° giorno: RAGUSA - SCICLI - MARINA DI RAGUSA - PUNTA SECCA - RAGUSA

Dopo la colazione, partenza per Scicli. Una delle città che fa parte dell’UNESCO, città barocca del sud-est della Sicilia, piuttosto comparata con le città vicine più visitate come Noto, Ragusa e Modica. Visita della chiesa di San Guglielmo (ex Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola) che si trova nella piazza principale Piazza Italia, la bellissima Chiesa di San Bartolomeo Apostolo inserita nella “cava” omonima, il palazzo  Beneventano, la Via Mormino Penna, la chiesa di San Giovanni Evangelista, la chiesa di San Michele, il palazzo Spadaro, la Chiesa di Santa Teresa e per concludere la Chiesa del Carmine. Proseguimento per Marina di Ragusa, conosciuta per le sue bellissime spiagge, continuo per Punta Secca piccolo borgo marinaro conosciuta per il suo bellissimo panorama e per il mare pulito. Pernottamento in hotel a Ragusa.

4

4° giorno: RAGUSA - COMISO

Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto e consegna dell’auto. Fine dei servizi.

BJR2GY Santa Maria delli'Idria in the foreground and Ragusa Ibla Sicily behind
cioccolato di modica
Marina di Ragusa
punta_secca
punta secca
porto marina di ragusa
Marzamemi
BJR2GY Santa Maria delli'Idria in the foreground and Ragusa Ibla Sicily behind